PDF | Stampa | E-mail

VANDA BIFFANI

Nel '90 lavora al suo primo progetto fotografico editoriale: "Rome et ses vielles Églises", edito da École française de Rome. L'anno seguente, partecipa alla realizzazione del volume d'arte della Imprimerie Nationale de Paris, a cura dello storico d'arte Grimal. Contemporaneamente, inizia l'attività di ripresa nello sport, in particolare nel settore motociclistico. Dopo 5 anni al servizio della Federazione Nazionale, il salto nel '96 nel Mondiale di Motociclismo e di Motocross, in qualità di fotografo ufficiale dei Campionati per Dorna Sports e Dorna Off Road.

Il 2003 è segnato da un'importante svolta di ricerca professionale. Abbandonati gli sport motoristici, l'interesse si rivolge alle discipline olimpiche. A seguito di un accordo con alcune federazioni sportive e collaborazioni con organismi internazionali, nasce l'opportunità di riprendere in veste di fotografo ufficiale i mondiali qualificanti di diverse discipline.

Nel 2006 viene incaricata dalla Toroc di svolgere l’incarico di Venue Photo Manager alle Olimpiadi Invernali di Torino, ruolo che rivestirà ai Mondiali di Nuoto Roma09 nel 2009.

Durante le Olimpiadi di Pechino del 2008 ha il privilegio di eseguire una tra le foto più pubblicate dei Giochi Olimpici.

Impegnata da cinque anni anche nei reportage di viaggi, le sue foto sono apparse in diverse capitali europee per campagne pubblicitarie e mostre on the road.

www.vandabiffani.it